Kassr Annoujoum

Palais de Fès
Fès Medina Maroc
 

 

ATTIVITA’ ED EVENTI

 

 Le mostre d’arte

 Il Centro Internazionale per il Dialogo Interculturale (C.I.D.I.), nel quadro della sua attività di sensibilizzazione e di scambi culturali, organizza,  su base permanente, esposizioni di opere di artisti e europei e marocchini sia presso il Kassr Annoujoum, che presso gallerie pubbliche e private della città di Fès. La durata delle mostre allestite presso il Kassr è di circa tre mesi. E’ data la possibilità anche a terzi di allestire mostre d’arte di particolare livello presso il Kassr, previi opportuni accordi con la Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org) oppure con la Direzione del Kassr (info@kassr-fes.com)

 I simposi ed i convegni

 Simposi, conferenze, tavole rotonde e convegni sono regolarmente organizzati dal C.I.D.I., anche in collaborazione università e/o con centri di ricerca specializzati europei e marocchine, presso il Kassr Annoujoum o presso altri prestigiosi spazi della città sulle tematiche del dialogo interculturale con particolare riferimento all’area mediterranea. E’ data la possibilità anche a terzi di organizzare simposi, conferenze, tavole rotonde e convegni di particolare livello presso il Kassr, previi opportuni accordi con con la Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org) oppure con la Direzione del Kassr (info@kassr-fes.com)

 I concerti

La musica rappresenta uno dei maggiori strumenti di attuazione del dialogo interculturale ed è per questo che il C.I.D.I. ha concluso un accordo di partenariato con la Fondazione “ Esprit de Fès” che organizzail maggiore evento musicale marocchino il Festival internazionale di musica sacra di Fès, al quale partecipa presentando ensamble italiane. Di prossima  programmazione sono un festival di  lirica “Il bel canto” ed un festival jazz.

Inoltre il C.I.D.I. realizza presso il Kassr Annoujoum concerti da camera di musica classica, contemporanea e jazz, che prevedono l’esibizione di ensemble italiane e di altri paesi europei. I concerti sono seguiti generalmente da una cena a buffet. Per informazioni sulla programmazione rivolgersi alla Segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org) oppure con la Direzione del Kassr (info@kassr-fes.com).

Inoltre vengono organizzati, su richiesta, i c.d. « petits concerts », brevi, ma intense esecuzioni di musica andalusa da parte di un trio marocchino di particolare valenza, accompagnati da un vin d’honneur. Per le prenotazioni rivolgersi alla Direzione del Kassr (reservation@kassr-fes.com) (admin@cidifes.org).

 I seminari e i corsi

 Il C.I.D.I. organizza presso il Kassr Annoujoum per i suoi membri, ma anche per osservatori esterni e per visiting fellows, seminari e corsi di cultura araba, di storia e letteratura marocchina, della durata di una o due settimane, tenuti da eminenti docenti e studiosi locali. Per poter partecipare occorre contattare la segreteria del C.I.D.I. (admin@cidifes.org ).

Gli essais culinari

 La cucina è essa stessa un’arte ed è nel contempo uno dei più diretti mezzi di conoscenza ed uno dei più efficaci strumenti per la  comprensione tra i popoli. Ed è per questo che presso il Kassr Annoujoum in una magica atmosfera da mille e una notte vengono realizzati   essais culinari con specialità della gastronomia marocchina, così come italiana e francese, preparate da un grande chef, da gustare come vere e proprie opere d’arte. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Direzione del Kassr.

info@kassr-fes.com
reservation@kassr-fes.com;

reservation
@cidifes.org

 

Français   English  Italiano